Master in

Computer Grafica

Overview

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo per apprendere le varie fasi di realizzazione di un prodotto in animazione 3D o di effetti visivi per cinema e tv. Un percorso di sei mesi che unisce lezioni, esercizi e sfide per sviluppare competenze generaliste e raggiungere l’autonomia produttiva, con una predisposizione al lavoro di squadra.

In soli sei mesi svilupperai le competenze di base per cominciare il tuo viaggio professionale nel mondo dell’animazione e degli effetti visivi, ma anche nella pubblicità, design, fashion e prodotto.

Aree di Studio

sculpting & modeling
TEXTURE & RENDER
rig & animation
compositing
Alumnus
Federico Favaro
Lead Rigger @FRAMESTORE

“BigRock….”

lavori dei nostri studenti:

Brando Gauto

Master 37 – Computer Grafica

Lorenzo Baraldi

Master 35 – Computer Grafica

Ismaele Toniolo

Master 35 – Computer Grafica

Cristiano Spada

Master 38 – Computer Grafica

Elena Volpato

Master 38 – Computer Grafica

A CHI è RIVOLTO?

Passione

Hai una passione sfrenata per i blockbuster o conosci a memoria tutti i film d’animazione?
È il posto giusto per te!

Re-skill

Stai affrontando un bivio importante nella tua vita e desideri sperimentare una carriera creativa?
È il momento di fare quel passo!

Up-skill

Mastichi già qualcosa di 3D ma vuoi avere la torta completa?
Fatti sotto!

Struttura del corso:

Orari delle lezioni:

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle 9:30 alle 18:30

Programma:

Tier Base

INTRO AL 3D

Scopriamo il magico mondo di Maya attraverso sfidanti esercizi che ci guideranno alla padronanza dell’interfaccia e degli strumenti. Rivoluzioneremo la creazione di immagini finali con l’IA come nostro alleato creativo, aprendo le porte all’arte digitale di prossima generazione.

Animazione I

Ti introdurremo ai 12 principi dell’animazione tradizionale e comincerai a sperimentarli in 3D con curve e keyframes.

RIGGING I

Imparerai a creare un sistema di controllo completo per il movimento di personaggi e props.

Texturing I

Esploreremo la suite Substance 3D con il suo sistema unico di creazione di materiali che ci permetterà di texturizzare al meglio i nostri modelli. Esamineremo anche come integrare texture generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

SCUPLTING

Apprenderemo ad utilizzare uno dei software più diffusi per la modellazione 3D. Esploreremo il mondo di Zbrush e impareremo a padroneggiare al meglio il suo arsenale di pennelli.
Daremo vita al nostro primo character 3D penna alla mano!

Tier AVANZATO

COMPOSITING I

Impara i fondamenti del compositing giocando con i primi nodi in Nuke.

UNREAL ENGINE

AffCi immergeremo in Unreal Engine, il cuore pulsante di videogiochi, cinema e produzioni virtuali. Sfrutteremo le nostre conoscenze di shading e lighting per ottenere risultati fotorealistici in tempo reale, aprendo le porte all’innovazione e all’arte digitale di nuova generazione.

ANIMAZIONE II

È il momento di imparare a dettagliare l’animazione e dare vita ad un character umanoide. Dai cicli di camminata all’acting vero e proprio.

RIGGING II

Scaviamo ancora più a fondo per scoprire gli infiniti modi per dettagliare un rig e dare ancora più controllo agli animatori.

Tier PRO

CHARACTER

Assieme ad un digital sculptor PRO, apprenderai le migliori tecniche avanzate di sculpting digitale su ZBrush.

TEXTURING II

Assieme ad un texture artist PRO, affineremo le nostre abilità con Substance Painter per creare texture e materiali PBR. Sfrutteremo le potenzialità di Arnold per creare dei render fotorealistici, approcciando per la prima volta delle camere virtuali e imparando le fondamenta della fotografia, tra cui composizione e lighting.

COMpOSITING II

Con l’aiuto di un compositor PRO, esploreremo argomenti come greenscreen, rotoscoping, tracking e integrazione di elementi CG. Inoltre, approfondiremo come velocizzare e migliorare la produzione, grazie all’ implementazione di tecnologie AI.

PROJECT X

Il Project X è un contest a squadre della durata di una settimana, in cui dovrai soddisfare il brief di un cliente vero esterno.

Un vero e proprio pressure test, creato per farti imparare sul campo come ottimizzare il tuo lavoro e a collaborare in squadra.

tESI

Le ultime sei settimane di corso sono dedicate al progetto di tesi.

Un lavoro cross-master che coinvolge tutti gli studenti della scuola nella realizzazione di un cortometraggio e un videogioco.

Affronta assieme ai tuoi compagni una vera e propria simulazione di produzione: lavorerai in prima linea su task giornalieri, affidati in base alle tue capacità, sotto la supervisione dei tuoi insegnanti.

Il progetto verrà quindi presentato al pubblico l’ultimo giorno di scuola e parteciperà ai festival di tutto il mondo.

Come Iscriversi

1

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2

Completa l’iscrizione

Inviaci il contratto in PDF che hai ricevuto alla mail: iscrizioni@bigrock.it, avendo cura di averlo compilato e firmato in ogni sua parte, tranne che nel modulo di recesso che troverai all’ultima pagina.
3

Ci vediamo a BigRock!

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FAQ

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INFORMAZIONI

Quando

8 Settembre 2025

DOVE

Tenuta Ca’ Tron, Via Boschi 12, Roncade (TV)

LINGUA DEL CORSO

Italiano

POSTI DISPONIBILI

80

PREZZO

10.370€

INFO E ISCRIZIONE

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    Scegli il corso che meglio si adatta alle tue passioni e aspirazioni. È un piccolo passo in un mondo più vasto, pieno di opportunità e soddisfazioni. Non sai ancora cosa vuoi fare da grande? Siamo qui apposta per consigliarti!

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